Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche

Piani di studio

Piani di Studio degli ultimi anni del CdL in Scienze Storiche:

Guida alla compilazione del piano di studio on-line per gli studenti della Laurea magistrale in Scienze Storiche (LM-84)

Il corso di laurea chiede agli studenti di attenersi, nella compilazione del piano di studi on line, ai seguenti criteri:

1. Gli studenti devono normalmente lasciare invariati gli esami obbligatori con i rispettivi codici, cui corrispondono precisi docenti. Dal momento che ad un insegnamento possono corrispondere più docenti con codici diversi, prima di seguire un corso e dare un esame devono verificare che il codice del docente corrisponda a quello previsto nel piano di studi.
  2. Per gli insegnamenti a scelta in un gruppo che pure abbiano più docenti e codici, ma di cui nelle opzioni proposte figuri un solo codice, vale lo stesso discorso del punto 1.
  3. Sono inseribili come esami a scelta libera solo insegnamenti veri e propri che prevedano una votazione. Non sono inseribili attività di tirocinio e laboratorio che rilasciano soltanto un giudizio di idoneità. Gli esami di lingua sono inseribili solo se prevedono votazione (al riguardo si faccia attenzione perché rientrano in questo caso solo gli esami - e non i laboratori - del corso di laurea in lingue).
  4. Riguardo gli esami a scelta libera si fa ancora presente che si possono inserire esami di qualsiasi corso di laurea dell’Ateneo ma solo dello stesso livello (cioè, nel caso in oggetto, deve trattarsi di esami di corsi di studio magistrali o magistrali a ciclo unico). Non è dunque possibile inserire in un piano di studi della LM 84 esami di corsi di laurea triennali.
  5. Per ogni informazione sui docenti, sugli insegnamenti da questi tenuti nei diversi anni accademici e sui rispettivi codici di esame (ma anche per programmi e orario di ricevimento) gli studenti possono andare alla pagina del sito dell'università, unifi.it e cliccare sul link “cerca chi”.

Per ogni difficoltà, già in fase di compilazione, gli studenti possono rivolgersi al referente per i piani di studio, prof.ssa Maria Paiano (maria.paiano@unifi.it)

Link utili: Area umanistica: modalità di presentazione dei piani di studio

ultimo aggiornamento: 04-Nov-2019
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page